Comacchio: mare di musica 11 e 12 settembre

Ecco la terza edizione del Festival “Mare di Musica, Meeting delle Scuole di Musica – Regione Emilia-Romagna” che si concentrerà in due intense giornate, 11 e 12 settembre, all’Arena di Palazzo Bellini a Comacchio.

L’evento ha al suo attivo il successo dell’edizione 2019, che ha visto la partecipazione di oltre 500 giovani musicisti da tutta Italia in un’edizione di 10 giorni con concerti, workshop e incontri di formazione.

Mare di Musica infatti è un importante appuntamento all’insegna dello scambio culturale e dell’aggregazione giovanile per gli studenti della Scuola e per la comunità di Comacchio che ha la possibilità di ospitare alcune tra le più importanti realtà musicali legate alle Scuole di Musica della Regione.

Oltre 200 musicisti provenienti dalle Scuole di Musica di tutta la Regione si alterneranno sul palco a partire dalle ore 19: bande e orchestre giovanili, orchestre di chitarre, big band, cori, ensemble e gruppi di musica moderna saranno i protagonisti indiscussi di una due giorni di musica, aggregazione, confronto, scambio culturale, e divertimento; i partecipanti infatti alloggeranno tutti insieme al Camping Florenz di Lido degli Scacchi dove avranno modo di apprezzare l’accoglienza e le meraviglie che il territorio sa offrire.

Organizzatori ufficiali: Assonanza (Associazione Regionale delle Scuole di Musica) Aidsm (Associazione Italiana delle Scuole di Musica) e la Civica Scuola di Musica di Comacchio.

Giorgio Borgatti, Direttore della Civica Scuola di Musica lagunare, sottolinea “Siamo particolarmente orgogliosi che due associazioni così importanti come Assonanza e Aidsm abbiamo scelto proprio Comacchio e la nostra Scuola per il loro annuale Meeting; oltre al consenso che abbiamo riscontrato dalle ampie adesioni ai nostri corsi individuali e collettivi, questa è l’ennesima gratificazione a conferma che il lavoro che stiamo svolgendo sul territorio va nella giusta direzione e si sta dimostrando interessante anche per altre realtà extraterritoriali e di respiro regionale e nazionale”.

La Civica Scuola di Musica di Comacchio che solo pochi giorni fa ha chiuso un primo straordinario anno scolastico con l’adesione di oltre 130 iscritti e ha curato la programmazione musicale estiva proprio all’Arena di Palazzo Bellini con concerti di altissima qualità, è entusiasta di ospitare un evento al centro del proprio progetto didattico.

75