I ciccioli

I ciccioli sono un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione del grasso presente nel tessuto adiposo interno del maiale nella preparazione dello strutto. Preparazione Il grasso,…

Comacchio. Il medioevo in Tavola. non solo anguilla, orti, commerci, navi. Evento online

IL MEDIOEVO IN TAVOLA: NON SOLO ANGUILLA   |    ORTI, COMMERCI, NAVI 25 Ottobre 2020 – Ore 15.30 – Comacchio   – Conferenza in streaming dedicata al…

Tordelli di carne

In Garfagnana, come altrove in Toscana, i tortelli sono chiamati tordelli. la dizione “tordello” fu diffusa dopo il 1700, poiché nei menu dei pranzi dei…

Erbazzone o Scarpazzone di Reggio Emilia

Per la sua preparazione le famiglie contadine più umili usavano anche il fusto bianco, cioè la scarpa, della bietola. L’Erbazzone è quindi di stagione da…

Calzagatti

I Calzagatti sono una tradizionale ricetta modenese, che ogni rezdora sa fare al meglio. Come tutti sanno, questo piatto contiene i fagioli, la polenta e…

La Panata (panà)

La Panata (panà), dalla tradizione contadina alla nostra tavola. La cucina comacchiese è composta principalmente da piatti di pesce, ma non solo! Non ci si…

Pescegatti alla ferrarese in umido

Sembrerà una ricetta stupida o scontata, ma come a Comacchio vige il culto dell’anguilla, a Ferrara il pescegatto è considerato un pesce DOC… Il pescegatto…

Zabov Moccia

La storia dell’azienda inizia nel 1946 quando Mauro Moccia, giovane commerciante di Ferrara, decide di fondare la Distillerie A.R.P.A. di Mauro Moccia Sas che, due…

La Salama da sugo ferrarese

La Salama da Sugo o Salamina, Regina di Ferrara, è storia e tradizione, un prodotto che supera i confini della gastronomia per diventare argomento, intrattenimento,…

Il salame ‘Zia’

E’ certamente il salame che rappresenta, nel campo della norcineria nazionale, Ferrara e la sua provincia; un prelibato mix di ingredienti che lo hanno reso…

Il pasticcio di maccheroni

Altro ineguagliabile piatto dell’antica tradizione culinaria ferrarese. Un vero “principe” sulla tavola dei ferraresi; è il “Pasticcio di maccheroni”, o “Pasticcio alla ferrarese”. Nasce nel…

I vini del Bosco Eliceo

Forse non tutti sanno che il territorio ferrarese è caratterizzato da un’antica e fiorente tradizione vitivinicola, rappresentata dai vitigni Fortana e Uva d’Oro per secoli,…

La tenerina

Voglia di dolce? Voglia di festa? Voglia di Tradizione? Allora la risposta è “la Tenerina”. Deliziosa torta della tradizione ferrarese è anche conosciuta come “torta…

La ‘brazadèla’ o ciambella

Sempre parlando di dolci tipici ferraresi non si può non parlare della brazadela, tipico della città estense. Come per altri piatti della tradizione culinaria ferrarese,…

Il cappellaccio ferrarese

È uno dei piatti principali della tradizione ferrarese, benchè sulle sue origini se ne contendano la paternità ormai da decenni, la città di Ferrara e…

Il cappelletto ferrarese

È uno dei piatti del periodo natalizio, immancabile sulle tavole italiane. I cappelletti sono originari dell’Emilia-Romagna, salvo poi essersi diffusi in tutta Italia. Le fonti…