San Martino in Rio

San Martino in Rio è un comune della provincia di Reggio Emilia, a 15 km di distanza dal capoluogo. La storia di questo abitato e…

Il Castello delle Carpinete (Video)

Il Castello delle Carpinete è stato un edificio difensivo, sito sulle colline reggiane, in Emilia. La sua posizione, a cavallo fra le valli del Secchia…

Mura di Ferrara – Il baluardo dell’Amore (Video)

Il baluardo dell’Amore è uno dei cinque bastioni della cortina difensiva ferrarese verso meridione. Si trova innestato sulla cortina muraria quattrocentesca voluta dal primo duca…

Descrizione delle nozze di Lucrezia Borgia con Alfonso – parte 5 di 6

Eccoci, dopo la pausa domenicale, alla quinta parte del racconto del matrimonio, decisamente fastoso, tra Lucrezia Borgia e don Alfonso d’Este. Siamo al momento in…

Descrizione delle nozze di Lucrezia Borgia con Alfonso – parte 4 di 6

Buon sabato sera e bentornati alla Corte Estense per partecipare alle nozze di Lucrezia ed Alfonso. Ovviamente riprendiamo da dove ci siamo lasciati ieri e…

News Mirandola: “La città ideale. Mirandola galleria cielo aperto”, fino al 7 gennaio 2021 in centro storico.

“La città ideale. Mirandola: galleria a cielo aperto” è il progetto di arte urbana, promosso e patrocinato dal Comune di Mirandola e dalla Regione Emilia-Romagna…

Descrizione delle nozze di Lucrezia Borgia con Alfonso – parte 3 di 6

Oggi la terza parte del racconto che ci farà scoprire nel dettaglio quanto avvenne a Ferrara per il matrimonio di Lucrezia con Alfonso …  E…

Descrizione delle nozze di Lucrezia Borgia con Alfonso – parte 2 di 6

Oggi la seconda parte del racconto del matrimonio di Lucrezia con Alfonso, così come riportato dall’opera “Lucrezia Borgia in Ferrara sposa a don Alfonso d’Este”,…

Descrizione delle nozze di Lucrezia Borgia con Alfonso – parte 1 di 6

Ricordiamo alle gentili lettrici ed ai cari lettori che  il contratto di nozze, le terze per Lucrezia,  venne stilato in Vaticano il 26 agosto 1501,…

Il Principato di Roccadeste – 1 parte

Oggi Vi portiamo a conoscere questo Principato dalla storia eccezionale. Dov’è? Ma in Emilia, per conoscere tutta la sua storia seguiteci nelle tre puntate che…

Alla scoperta di Villa Sorra

Questa magnifica tenuta storica si trova nel comune di Castelfranco Emilia, una cittadina situata in provincia di Modena. Attorno alla metà del Seicento il nobile…

L’arrivo a Ferrara di Lucrezia Borgia – 3^ parte

L’arrivo a Ferrara di Lucrezia Borgia – 3^ parte E siamo giunti alla terza puntata di quel tempo che fu in cui Lucrezia Borgia giunse…

La Certosa di Ferrara

Il complesso della Certosa di Ferrara ha origini antiche. Fu fondato inizialmente come convento certosino nel 1452 su volontà di Borso d’Este, futuro duca di…

Il ‘700 ferrarese – Antonio Massari

Delle origini più antiche della famiglia Massari non si hanno moltissime notizie, se non che ebbe origini nella città di Milano e giunse a Ferrara…

La Modena romana

Le origini della città di Modena sono da ricercarsi nell’antichità celtica o etrusca. Reperti archeologici di queste genti, soprattutto etrusche sono stati ritrovati però in…

A Mizzana sulle tracce di Guglielmo il Templare

Ci sono motivi fondati, in contrapposizione all’ipotesi del Pasini-Frassoni, per ritenere che Guglielmo III degli Adelardi fosse un Cavaliere Templare, cioè di quell’Ordine che, pur…

La storia di Ciro Menotti

Ciro Menotti nasce a Migliarina di Carpi il 23 gennaio del 1798. Fu affiliato alla Carboneria fin dal 1817 e fin da giovane maturò fortissimi…

La fortezza di Mont’Alfonso

La Garfagnana, chiamata anche Alta valle del Serchio, fu, dal Medioevo fino al XVII secolo, un territorio strategico e al centro di complesse vicende politiche…

La famiglia da Fogliano

I Da Fogliano, è stata una potente ed antica famiglia guelfa di Reggio Emilia. Originari del reggiano, il loro capostipite fu Guido I da Fogliano,…

La rocca di Vignola

Vignola è una bella cittadina in provincia di Modena. Il nome “Vignola” fa riferimento alla produzione vinicola, difatti deriva dal latino “vineola”, riferito alle vigne.…

Palazzo Ducale di Reggio Emilia

Questo prestigioso edificio si trova nel centro storico di Reggio Emilia, lungo Corso Garibaldi, un viale alberato ideale per passeggiare in centro, situato di rimpetto…

Fortezza della Brunella

Questa imponente fortificazione rinascimentale situata nella Lunigiana, domina dall’alto di un colle lo strategico borgo di Aulla, situato in provincia di Massa Carrara. Il nome…

La Regia Ducale Brigata Estense

Fino dalla caduta del regno Italico il Signore del Ducato di Modena e Reggio, Francesco IV d’Este orgnaizzò e armò un piccolo esercito che fu…

La Via Matildica in Garfagnana

Il 19 settembre, un breve tratto della Via Matildica, incluso fra Pieve Fosciana e Castigliono Garfagnana è stato percorso da un drappello di venticinque persone…

Cosme Tura e Francesco Del Cossa

Nel corso del Quattrocento, Ferrara è un crocevia di pittori e correnti pittoriche diverse, il cui influsso è alla base della scuola pittorica ferrarese, meglio…

Reggia estense di Sassuolo

Il palazzo ducale di Sassuolo, una cittadina in provincia di Modena, costituisce parte integrante delle “Gallerie Estensi di Modena”. Si tratta di una delle più…

Matilde di Canossa, donna, contessa, viceregina d’Italia emiliana

Recarsi sulle colline di Reggio Emilia ancora oggi fra castelli e torri, evoca il ricordo ed il sentoimento di antiche potenze come quelle di una…

La Salse di Nirano

Nell’antico territorio del Ducato Estense, sono numerose le particolarità naturali, una delle più peculiari però è conosciuta come ‘Le salse di Nirano’ e fanno parte…

Il Palazzo dei Diamanti (parte 2)

Facciamo un brevissimo riassunto della prima parte. Il palazzo dei Diamanti, uno dei simboli di Ferrara, oltre al Castello e alla Cattedrale è oggi importante…

Castelnuovo di Garfagnana

E’ un paese della provincia di Lucca, in Toscana, è il capoluogo della Garfagnana ed ha quasi seimila abitanti. Il paese sorge alla confluenza del…

Il Palazzo Ducale di Modena

L’antico Palazzo Ducale di Modena fu sede della Corte Estense, durante il Ducato di MOdena e Reggio, tra il XVII ed il XIX secolo. In…

L’arrivo a Ferrara di Lucrezia Borgia – 2 parte

Continua il resoconto dell’arrivo a Ferrara della bella Lucrezia che ne fa Bernardino Zambotto, cronista dell’epoca, nel suo “Cronaca ferrarese”. Eravamo rimasti al 2 febbraio…

Il Palazzo dei Diamanti – Parte 1

INTRODUZIONE Il palazzo dei Diamanti è oggi una tra le principali attrazioni turistiche della città di Ferrara, un luogo carico di storia (e di storie)…

Il Mago Chiozzino

Oggi parliamo di misteri e leggende che ancora vivono nell’immaginario popolare. Diamo il via a questa serie di racconti con il cosiddetto Mago Chiozzino. Ferrara,…

L’arrivo a Ferrara di Lucrezia Borgia – 1 parte

Era l’anno 1502 quando una delle donne più belle e importanti del Rinascimento, ed anche tra le più discusse, giunse a Ferrara quale sposa di…

L’abbazia di Pomposa

Situata nel comune di Codigoro è una delle più importanti abbazie di tutto il Nord Italia. L’Insula Pomposiana, conosciuta già nell’antichità, era in origine un’isola…

L’antica delizia di Diamantina

Poco distante dal paese di Vigarano Pieve, andando in direzione di Ravalle (siamo in provincia di Ferrara), sorgono i vistosi e antichi edifici della Delizia…

Tre percorsi in bicicletta da fare in città

Ferrara, la città delle biciclette, al turista e al cittadino offre un sacco di possibilità per delle escursioni a due ruote. Noi oggi, con questo…

Palazzo Schifanoia e i suoi affreschi

Palazzo Schifanoi arappresenta una delle ‘perle’ della nostra città. La sua costruzione iniziò nel 1385 per il marchese Alberto V d’Este. Borso d’Este, si prodigò…

Il Museo della Cattedrale

Dal 1929 visitabile in alcuni locali adiacenti alla Cattedrale, nato dalla collaborazione fra il podestà Renzo Ravenna in collaborazione con l’arcivescovo mons. Ruggero Bovelli con…

Bondeno

L’abitato di Bondeno si trova in provincia di Ferrara, al confine con le province di Mantova, Modena e Rovigo. Bondeno fu un importante centro di…

Il Carnevale di Cento

Situata a metà strada tra Ferrara e Bologna, Cento viene spesso soprannominata “La Piccola Bologna”, sia per la struttura del centro storico tipicamente in stile…

Comacchio

COMACCHIO «… e la città ch’in mezzo alle piscose paludi, del Po teme ambe le foci, dove abitan le genti disiose che ‘l mar si…

La delizia di Belriguardo

La Delizia di Belriguardo, ubicata nel comune di Voghiera, a pochi chilometri da Ferrara, fu la prima ad essere edificata al di fuori dalla città.…